Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea
amici@mufoco.org

Guido Venturini eletto presidente

L’Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea ha eletto un nuovo presidente. Si tratta di Guido Venturini collezionista di fotografia e attuale direttore di Confindustria Bergamo.

Venturini è stato direttore generale di Federchimica e proprio alla sua guida la Federazione dell’Industria Chimica si è impegnata in committenze ai fotografi e in un importante premio. E’ stato inoltre direttore generale del Touring Club Italiano.

L’Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea è uno dei tanti esempi positivi nel nostro Paese di come si possa realizzare il rapporto tra i cittadini e le Istituzioni culturali. – dichiara il neoeletto Presidente – I primi, a volte, per concretizzare i loro sogni e alimentare le loro passioni, le seconde per non sentirsi sole in momenti così difficili, anche per la scarsità di risorse. Tra pochi giorni l’Associazione compirà un anno della sua costituzione, vedo tanto entusiasmo, apprendo di tanti progetti, sono certo che intorno al Museo cresceranno numerose iniziative e si svilupperà una maggiore attenzione verso questa straordinaria espressione artistica e documentaristica quale è la fotografia.

L’Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea si è dotata anche di un comitato direttivo costituito, oltre che da Guido Venturini, da: Paola Bonini, Giovanna Calvenzi, Paola Mattioli e Francesco Radino.
Ogni membro del comitato coordina un gruppo di lavoro.

Paola Bonini
scrittrice, redattrice, traduttrice, esperta di cinema e di fotografia, si occupa di editoria e di comunicazione digitale. Coordina il gruppo blog.

Giovanna Calvenzi
docente, critica di fotografia, curatrice, photo-editor, autrice di molti libri sulla fotografia, fondatrice del GRIN (Associazione dei fotoeditor italiani) e dell’Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea. Segue i lavori del gruppo dedicato ai viaggi culturali.

Paola Mattioli
fotografa, ha al suo attivo importanti mostre e libri. E’ tra i fondatori dell’Associazione Amici e ha fatto importanti donazioni di libri e fotografie al Museo. A lei è affidato il gruppo gadget.

Francesco Radino
fotografo, opera da molti anni nel campo del sociale e del paesaggio. Ha esposto il suo lavoro in Italia e all’estero e pubblicato numerosi libri. Ha donato al museo alcune delle sue opere. Coordina il gruppo relazioni esterne e promozione.
A questi si aggiunge il gruppo di supporto alle attività del Servizio Educativo coordinato daSilvana Turzio curatrice di numerose mostre ed eventi fotografici in Italia e all’estero e docente presso l’Università degli Studi di Milano.
Segretaria dell’Associazione è Laura Incardona, giornalista professionista che da oltre vent’anni si Incardona occupa di arte e fotografia.

L’ingresso di Guido Venturini alla Presidenza dell’Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea – dichiara Daniela Gasparini, Presidente della Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea e Sindaco di Cinisello Balsamo – conferisce un indubbio valore aggiunto. Venturini sa coniugare la passione per la fotografia con una straordinaria capacità imprenditoriale. Altrettanto importanti sono i personaggi del mondo della cultura che lo affiancano nella gestione delle attività dell’Associazione e che costituiscono una rete fitta rete di sostegno e di propulsione per il Museo di Fotografia Contemporanea“.

 

I commenti sono stati disabilitati.